Descrizione generale
Mi presento come un professionista flessibile e organizzato, in grado di garantire un servizio chiavi in mano per rispondere in maniera completa alle reali necessità della mia clientela.
Per raggiungere questo obiettivo ritengo che la relazione umana sia fondamentale per instaurare una collaborazione fiduciaria. Conoscere personalmente il cliente mi permette di comprendere le sue esigenze e di creare un progetto su misura che soddisfi pienamente le sue aspettative.
Dopo averle ascoltate e analizzate offro soluzioni ponderate e formulate con attenzione alla singola disponibilità finanziaria, alle esigenze specifiche e agli obiettivi desiderati per garantire un equilibrio tra qualità e costo.
Per prima cosa sviluppo una ipotesi progettuale preliminare che mi permette di ottenere un preventivo dei costi gratuito e non vincolante che consentirà al cliente di avere una idea di massima dei costi dell’intervento.
Nella fase successiva, in seguito all’accettazione del preventivo dei costi, impresa e cliente concludono un accordo contrattuale vincolante, impegnandosi reciprocamente a rispettare gli obblighi e le condizioni stabilite nel contratto. Le tempistiche di consegna del cantiere finito per esempio sono un impegno cruciale che mi assumo nei confronti dei miei clienti.
A questo punto si procede con un sopralluogo presso l’immobile per valutare le condizioni effettive, confermare i dettagli del progetto ed effettuare un rilievo preciso degli spazi da trasformare, propedeutico ad una progettazione esecutiva efficace dell’intervento. In questa fase è fondamentale valutare attentamente anche l’organizzazione del cantiere poiché può influenzare significativamente i costi finali del progetto. Una corretta pianificazione e gestione del cantiere possono contribuire ad ottimizzare le risorse, ridurre gli sprechi ed evitare ritardi nella realizzazione dell’intervento.
La stesura della pratica edilizia idonea rappresenta un passaggio burocratico necessario per garantire la conformità normativa dell’intervento dal punto di vista urbanistico.
Contestualmente provvedo alla redazione del Piano Operativo di Sicurezza: la normativa stabilisce che il POS è sempre obbligatorio nelle imprese che operano, anche in subappalto, all’interno di cantieri al fine di stimare i rischi delle lavorazioni e stabilire le prevenzioni da adottare per la sicurezza dei lavoratori.
Successivamente offro un servizio di consulenza e supporto ai clienti nella selezione dei materiali e delle finiture presso alcuni rinomati showroom di mia conoscenza o presso rivenditori di loro fiducia, garantendo così un’esperienza di selezione completa e soddisfacente.
Dopo la presentazione della pratica autorizzativa comunale e la selezione dei materiali che verranno impiegati si entra nella fase esecutiva del progetto ovvero l’apertura del cantiere e la direzione lavori.
In questo frangente elaboro diversi disegni esecutivi che riguardano le strutture murarie, in demolizione e in costruzione, l’impianto idraulico ed elettrico e l’eventuale condizionamento dell’aria per assicurare che tutte le componenti del progetto siano pianificate e realizzate con precisione e coerenza.
Al termine dei lavori di ristrutturazione effettuo un sopralluogo finale per verificare che tutte le lavorazioni siano state eseguite secondo gli standard richiesti e a regola d’arte. Viene inoltre eseguito il collaudo degli impianti per assicurarsi che siano funzionanti, installati correttamente e conformi alle normative di sicurezza e qualità, rilasciando infine le certificazioni ufficiali a norma di legge.
L’ultimo atto burocratico-amministrativo consiste nella variazione catastale, indispensabile per registrare ufficialmente la planimetria aggiornata con le modifiche apportate presso l’Agenzia delle Entrate.
I Nostri Progetti
Sono un artigiano e rispondo personalmente. Porto soluzioni rapide e su misura. Hai domande? Contattami e ti rispondo al più presto. Parliamo proprio di: PROGETTAZIONE.